PLT energia: entra in esercizio un impianto eolico da 21 MW

Con una capacità installata totale di 21 MW, l’impianto eolico San Demetrio (CS) è il più grande impianto eolico realizzato in Italia che si avvarrà di una struttura PPA. 

Cesena, 18 Gennaio 2021  – PLT energia S.r.l.,  holding italiana di partecipazioni industriali operante nel mercato delle energie rinnovabili, comunica che è entrato in esercizio l’impianto eolico di San Demetrio di potenza pari a 21 MW. 

Stefano Marulli, Amministratore Delegato di PLT energia, ha commentato “Tramite la messa in esercizio di questo impianto, la capacità installata del Gruppo raggiunge i 232 MW. San Demetrio è il più grande impianto eolico installato in Italia che si avvarrà di una struttura PPA; infatti, l’energia prodotta verrà interamente ritirata dall’off-taker del Gruppo, PLT puregreen S.p.A., tramite la sottoscrizione di un contratto PPA di durata pari a 12 anni. L’affidabilità e la competenza della nostra controllata PLT engineering S.r.l., in qualità di general contractor e che si è occupata altresì della realizzazione della stazione elettrica utente e delle relative opere di collegamento alla rete, – continua Stefano Marulli – e del fornitore delle turbine Vestas, hanno permesso di raggiungere questo importante risultato in meno di 12 mesi dall’apertura del cantiere nonostante il blocco dei lavori imposto dall’emergenza sanitaria. L’investimento è stato finanziato su base project finance da UniCredit che si è avvalsa del fondo garantito dalla BEI e che ha creduto nella solidità del nostro modello di business integrato, strutturando il primo finanziamento per durata, concesso nel settore eolico italiano, sostenuto da un contratto PPA”.

L’impianto è composto da 5 aereogeneratori V136 Vestas di potenza unitaria pari a 4.2 MW e produrrà energia elettrica per oltre 45 GWh/anno, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 20.000 famiglie ed evitando l’emissione in atmosfera di oltre 22.000 tCO2eq./anno. 

 

 

Leggi anche...