Green Factor

Le 3 energie rinnovabili che guideranno il mondo verso un futuro green
Sostenibilità

Le 3 energie rinnovabili che guideranno il mondo verso un futuro green

La sostenibilità è uno stile di vita e di pensiero che ha a cuore il futuro e i bisogni delle generazioni che verranno. Non c’è crescita o progresso nei modelli di sviluppo che non contemplano il benessere di tutti, quelli che abitano ora il pianeta e quelli che lo abiteranno nei decenni a venire. La sostenibilità si porta dentro una solidarietà universale e un pensiero di accoglienza nei confronti di tutto quello che ci circonda.

Per questa ragione, scegliere di vivere sostenibilmente significa agire in modo “individuale” per determinare positivamente ciò che accade nel “globale”. Possiamo fare molto ogni giorno: fare la spesa in modo intelligente evitando sprechi di cibo, essere accorti quando utilizziamo una risorsa preziosa come l’acqua, imparare a usare con razionalità l’energia evitando di accendere le luci quando possiamo sfruttare l’illuminazione naturale o scegliendo elettrodomestici a basso consumo.

Una cosa spesso ci sfugge quando si parla di energia e questa cosa è che l’energia non è tutta uguale. C’è energia dannosa per l’ambiente che causa inquinamento con l’emissione di gas a effetto serra ed è l’energia prodotta da fonti fossili e c’è energia amica dell’ambiente che non minaccia la salute del pianeta ed è prodotta da fonti rinnovabili.

 

Entra nella rivoluzione green delle energie rinnovabili. Richiedi una  consulenza gratuita! >

 

Le energie rinnovabili ci permettono di soddisfare i nostri bisogni senza che sia la terra a pagarne il prezzo più alto. In questo articolo approfondiamo la natura e i vantaggi di utilizzo di 3 energie rinnovabili che porteranno il futuro nella sostenibilità.

 

 

L’energia eolica: la più antica tra le energie rinnovabili

Energia EolicaTra le energie rinnovabili, l’energia eolica è quella che viene utilizzata fin dall’antichità: pensate alla navigazione a vela o al funzionamento di un vecchio mulino a vento.

Le tecnologie moderne che sfruttano l’energia eolica utilizzano lo stesso principio: gli impianti eolici catturano e immagazzinano le correnti d’aria attraverso le pale eoliche e così la trasformano in energia elettrica.

Scegliere per la propria casa l’energia eolica tra tutte le energie rinnovabili significa rispondere alle proprie necessità quotidiane con energia che non inquina l’ambiente, non emette sostanze nocive per la salute o climalteranti che alimentano il fenomeno del riscaldamento climatico.

 

L’energia solare: la più conosciuta tra le energie rinnovabili

Energia SolareL’energia solare è tra tutte le energie rinnovabili la più conosciuta: negli ultimi 10 anni, infatti, sono stati molti gli investimenti in questo settore e gli incentivi a installare un impianto fotovoltaico per produrre energia elettrica dal sole.

L’energia del sole, proprio come l’energia del vento, è energia illimitata e non destinata a esaurirsi come le più comuni fonti di energia fossile. Il suo utilizzo più semplice si realizza attraverso i pannelli solari fotovoltaici che immagazzinano energia solare che può essere trasformata in energia elettrica.

L’energia del sole è energia pulita che ha le stesse caratteristiche di compatibilità con l’ambiente dell’energia eolica: è energia pulita che non inquina.

 

Le biomasse: la novità tra le energie rinnovabili

BiomasseTra tutte le energie rinnovabili, l’energia da biomasse costituisce una novità di cui si sta parlando soprattutto negli ultimi tempi.

L’energia da biomasse viene prodotta a partire dalla materia organica e quindi è energia ampiamente disponibile che ha la particolare caratteristica di non produrre anidride carbonica durante il processo di trasformazione.

Gli impianti a biomasse possono produrre sia energia termica che energia elettrica.

 

L’importanza di scegliere energie rinnovabili

Nel 2018 le energie rinnovabili hanno generato più del 30% dell’elettricità in Europa, il 2% in più rispetto all’anno precedente. Una crescita che è stata trainata dall’energia eolica, quella solare e dalle biomasse.

Il futuro green del mondo è legato a queste 3 energie rinnovabili che vi abbiamo presentato. Esse rappresentano l’opportunità per ciascuno di noi di essere parte attiva di quel futuro. Possiamo scegliere di avere in casa nostra energia elettrica prodotta da queste fonti rinnovabili che non inquinano, non immettono anidride carbonica nell’atmosfera e aiutano a contenere gli effetti del riscaldamento globale e le conseguenze della crisi climatica causata dai gas a effetto serra prodotti dall’energia prodotta con fonti fossili. Dobbiamo solo affidarci a un operatore di energia green che ci garantisca energia 100% proveniente da fonti rinnovabili.

Se sei pronto a questo passo, se hai scelto di abbracciare la sostenibilità fino in fondo, richiedi una consulenza gratuita e sarai contattato da un nostro consulente che sarà ben felice di rispondere a tutte le tue domande e richieste di chiarimento.

 

New call-to-action

 Richiedi una consulenza gratuita
New call-to-action

    Seguici su: