Green Factor

Combattere l'inquinamento da gas serra con l'efficienza energetica
Edilizia Green, Sostenibilità

Combattere l'inquinamento da gas serra con l'efficienza energetica

Una delle cose che possiamo fare per combattere l’inquinamento da gas serra è rendere efficienti le nostre case dal punto di vista energetico. Ma cosa significa efficienza energetica? E quali interventi pratici possiamo realizzare per migliorarla? Lo abbiamo chiesto a Leonardo Seri che si occupa di efficientamento e riqualificazione energetica degli edifici.

Leonardo, cosa significa efficienza energetica? E quali sono i benefici?
Significa rendere edifici e abitazioni capaci di contenere la dispersione e gli sprechi di energia. Le due principali aree di intervento riguardano la costruzione di nuovi edifici o la riqualificazione di edifici già esistenti. Nel primo caso, l’edilizia mette disposizione materiali ecologici naturalmente funzionali al risparmio energetico; nel secondo caso, si possono adottare piccoli accorgimenti e fare degli interventi che permettono di raggiungere una migliore efficienza energetica e un conseguente risparmio in termini di costi e consumi, a beneficio dell’ambiente. Prima di vedere quali accorgimenti adottare, dobbiamo però prima distinguere tra sistema edificio e sistema impianto perché si può intervenire in tutti e due i sistemi e migliorare le nostre case dal punto di vista energetico.


Spiegaci cos’è il sistema edificio e il sistema impianto.
Il sistema edificio non è altro che l’involucro della nostra abitazione. Una delle soluzioni più diffuse per realizzare un involucro efficiente dal punto di vista energetico è il cappotto termico che consiste nell’applicazione di pannelli isolanti in materiali ecologici come la lana di roccia e la fibra di legno. Per quanto riguarda il sistema impianto, nel caso di edifici di nuova costruzione, si stanno diffondendo soluzioni integrate che sfruttano energie rinnovabili come pompe di calore, fotovoltaico e solare termico.


Nel caso di edifici già esistenti, come possiamo intervenire per migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’emissione di gas inquinanti nell’aria?
È sempre consigliabile far fare una valutazione energetica della propria casa o del proprio appartamento per trovare le soluzioni migliori. Per quanto riguarda l’involucro, tra gli interventi più diffusi che aiutano a ridurre la dispersione di energia e l’emissione di sostanze inquinanti c’è il cappotto interno e la sostituzione dei serramenti; per quanto riguarda gli impianti, invece, si consiglia di installare caldaie a condensazione abbinate a sistemi di termoregolazione di tipo evoluto che gestiscono il funzionamento della macchina in relazione alla temperatura esterna e interna. Questo permette di risparmiare un buon 25% sui consumi totali e di ridurre le emissioni di CO2 e ossido di azoto che è un gas tossico che contribuisce al fenomeno delle piogge acide.


Che ruolo hanno le energie rinnovabili dal punto di vista dell’efficienza energetica?
Scegliere energia rinnovabile significa sfruttare energia dalla natura disponibile per l’uomo in modo illimitato e gratuito: il sole, l’aria, il vento e il calore della terra, sono tutte forme di energia esistenti in natura e accessibili a tutti. Utilizzare queste fonti di energia significa risparmiare all’ambiente le sostanze inquinanti che derivano dall’utilizzo di combustibili. Oggi, anche chi vive in un appartamento ha la possibilità di installare tecnologie come il fotovoltaico e avere energia amica dell’ambiente che contribuisce a ridurre le emissioni di gas serra e se non si vuole intervenire è comunque possibile scegliere operatori di energia che producono da fonti rinnovabili.


La nostra domanda di rito: Leonardo cos’è per te la natura?
La grande sfida di oggi per tutti quelli che come me si occupano di progettare sistemi di edificio e impianto, è trovare soluzioni che siano compatibili con le esigenze di comfort delle persone e con il rispetto dell’ambiente. Uomo e ambiente non possono essere più pensati separatamente e vanno tutelati entrambi, anche quando si tratta di piccole scelte come quale impianto di riscaldamento o raffrescamento scegliere o quale tipo di energia portare in casa. La natura è un insieme integrato dove attività umane e risorse devono essere legate da un giusto equilibrio.

 Scarica l'ebook
New call-to-action

    Seguici su: