Green Factor

Noi siamo natura, noi siamo respiro – Intervista ad Alberta Allegrezza
energia, Greenlifestyle, Benessere

Noi siamo natura, noi siamo respiro – Intervista ad Alberta Allegrezza

Abbiamo incontrato Alberta Allegrezza, Personal Coach e Yoga Teacher 500 RYT dell’International Yoga Alliance UK; Alberta insegna in India alla Abhinam Yoga School e viaggia in giro per il mondo per workshop e retreat.

 

La pandemia e il lockdown sono state esperienze molto forti per tutti noi che abbiamo cambiato drasticamente le nostre abitudini e il nostro stile di vita. Abbiamo trascorso tanto tempo chiusi in casa, abbiamo mangiato di più e abbiamo fatto meno attività fisica. Dopo un periodo così lungo di stress per la mente e di immobilità del corpo qual è il modo migliore per ricominciare a muoversi e rilassarsi?

Sicuramente l’esercizio fisico quotidiano è un ottimo modo per mantenere in equilibrio mente e corpo e non andare a sovraccaricare il sistema nervoso che può causare disagi soprattutto in momenti difficili come un lock down.

Io pratico lo Yoga e accompagno le persone alla scoperta di questa disciplina che si è dimostrata essere utile a tanti per superare un’esperienza provante come quella del lock down. Lo Yoga può essere praticato ovunque, anche in casa, tutto quello che serve è un tappetino.

Ai miei studenti e clienti mi piace proporre un esercizio fisico creativo che mescola tecniche yogiche e fitness, con l’obiettivo di far vivere un’esperienza che coinvolga contemporaneamente mente e corpo, concentrazione e scarico delle energie.

Chi ha voglia di ricominciare a muoversi e scoprire lo yoga può farlo in tanti modi: può seguire un insegnante su internet, scaricare app in cui si trovano programmi completi da seguire giornalmente, oppure, e io lo consiglio, rivolgersi a un personal teacher che può seguirti personalmente e proporti un’attività misurata sulle tue esigenze.

 

Vuoi restare aggiornato sulle news che pubblichiamo?  Iscriviti alla nostra newsletter >

 

Riconnettere il corpo e la mente attraverso il respiro è uno dei fondamenti dello yoga. Come si impara a respirare e a fare del respiro una buona pratica per il proprio benessere?

La vita inizia con un inspiro e finisce con un espiro.

Nello yoga utilizziamo il Pranayama, ovvero tecniche di respirazione che portano a una pulizia del respiro stesso e all’estensione o espansione dell’energia vitale dell’individuo. Tutto passa attraverso il respiro, tutto si muove con il respiro

 

 

Un principiante che si avvicina allo yoga con quale disposizione d’animo deve farlo per trarne tutti i benefici?

Sicuramente uno sforzo iniziale ci deve essere; noi occidentali non siamo molto abituati al sacrificio per stare meglio ma una volta messo piede su un tappetino è fatta!

Per iniziare consiglio di seguire le Series dei vari stili di Yoga che ti portano a tenere un ritmo di respirazione e di movimenti tale da insegnarti fin da subito una certa disciplina, concentrazione e consapevolezza di sé stessi, di cui davvero non si potrà più fare a meno.

Le series sono le sequenze di asanas, le posizioni yoga, costruite in modo tale da farti fare un lavoro completo al fine di sviluppare e migliorare il movimento del corpo e della respirazione.

 

Attraverso il nostro respiro possiamo anche entrare in sintonia con il respiro della terra. Corpo, mente e natura, il singolo e il tutto, anche questo è uno dei fondamenti dello yoga. Qual è il tuo rapporto con la natura?

La natura è uno degli elementi essenziali per l’essere umano, in particolare, lo Yoga ci accompagna ad ascoltare l’universo e la sua energia e gran parte di questa energia viene dalla natura. Noi siamo natura.

Personalmente non posso stare lontana dalla natura, scappo dalle città sin da bambina. Sempre alla ricerca di luoghi dove la natura è protagonista. Ho scelto di stare in India proprio perché è una gioia per gli occhi, per l’anima e per la mente. Si pratica spesso all’esterno, tra palme di cocco, sabbia, scimmie, mucche, cani, condizioni lontane dalla realtà quotidiana che ci circonda in città, ma che fanno vivere una sensazione profonda di sintonia con l’universo, una sensazione di magia che ti fa sentire parte del tutto.

 

Vuoi restare aggiornato sulle news che pubblichiamo?  Iscriviti alla nostra newsletter >

 

VerdePiù - Energia conveniente di natura

    Seguici su: