Green Factor

Affrontiamo le feste con spirito green!
Ricette Green

Affrontiamo le feste con spirito green!

C’è un modo per vivere il Natale senza sprechi, attento al clima, sostenibile: vi proponiamo un vademecum di soluzioni facili e veloci per affrontare le feste con spirito green!

No agli sprechi

Le tavole natalizie abbondano di cibo: impariamo a non buttare via gli avanzi, a conservarli e a trasformarli in nuovi piatti invitanti e gustosi. Lo spreco di cibo ha conseguenze ambientali pesantissime perché risorse come l’acqua e la terra sono state sfruttate senza aver nutrito nessuno!

Una golosa ricetta di recupero, il tiramisù di pandoro

Tiramisu di Pandoro

Ingredienti:

  • 250 gr. pandoro a fette;
  • 300 gr. di mascarpone;
  • 2 uova;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 1 bicchiere caffè.

Procedimento:

  1. Separa i tuorli dagli albumi, aggiungi lo zucchero e con la frusta elettrica ottieni un composto morbido ed avvolgente. Aggiungi il mascarpone.
  2. Monta gli albumi ed aggiungi la crema ottenuta precedentemente.
  3. Disponi le fette di pandoro sul fondo di una ciotola, bagna con il caffè e ricopri con la crema di mascarpone con tutti gli ingredienti.
  4. Metti il dolce in frigo per almeno 2 ore.

 

Attenti al clima!

Le luminarie natalizie esterne ed interne comportano un grande consumo di energia. Scegli luci a LED, durano di più e consumano meno! E se vuoi fare una scelta super green, in commercio esistono luminarie che funzionano con piccoli pannelli solari che con l’esposizione al sole per 1 sola ora assicurano ben 10 ore di magia ed atmosfera.

Le decorazioni fai da te

Decorazioni Natalizie Ecologiche
Perché spendere ogni anno denaro quando la natura ci offre tutto il materiale necessario per realizzare splendide decorazioni natalizie? Pigne, legnetti, foglie, bucce di agrumi, spezie: basta un pizzico di fantasia! Prova a realizzare palline con carta pesta, è facilissimo: gonfiate un palloncino e rivestitelo con della pellicola alimentare. Preparate un impasto con colla vinilica e carta, modellate il palloncino ed una volta asciutto, colorate e decorate a piacimento.

VerdePiù - Energia conveniente di natura

    Seguici su: