Green Factor

Le risorse energetiche della terra sono finite
Notizie Green dal Mondo

Le risorse energetiche della terra sono finite

Non c’è un altro pianeta a parte questo ed è giusto occuparsene visto che ne siamo parte, lo abbiamo ricevuto in prestito e lo dovremo consegnare ai nostri figli. 

In gioco c’è il futuro e il tempo per provarci è adesso perché la sfida della sostenibilità è complessa e per trovare soluzioni concrete è necessario il contributo di tutti.

Le risorse energetiche della terra sono finite: stiamo consumando a debito, a danno delle generazioni che verranno e della natura che non è in grado di rigenerarsi alla velocità dei nostri bisogni. 

Richiedi una consulenza gratuita: scopri quanto puoi risparmiare e fare del bene all'ambiente con le nostre offerte green

Le risorse energetiche rinnovabili e non

Le risorse energetiche tradizionali si stanno esaurendo e diventa fondamentale ripensare il nostro stile di vita nella direzione di un maggiore rispetto della natura che ci ha dato tutto quello che ci poteva dare. 

Si tratta di abbandonare il petrolio e il carbone e di affrontare una transizione energetica: passare al sole, al vento e ai rifiuti organici, dai quali è possibile produrre energia senza depauperare il pianeta e senza inquinare, riducendo sensibilmente le emissioni di gas serra

Le risorse energetiche rinnovabili, al contrario di quelle non rinnovabili come il petrolio e il carbone, sono inesauribili e si rigenerano continuamente: sono fonti di energia primarie che si trovano direttamente in natura in quantità illimitata e hanno il grande vantaggio di non produrre sostanze inquinanti nel processo di produzione di energia elettrica.

energia-eolica

Le risorse energetiche del futuro

Le risorse energetiche rinnovabili sono le risorse energetiche del futuro: un futuro che non è poi così lontano. Il 14 giugno 2018 il Consiglio dell’Unione Europea ha confermato l’accordo raggiunto con il Parlamento Europeo ed entro il 2030 il 32% dell’energia in Europa dovrà arrivare da fonti rinnovabili

In Italia, secondo le previsioni, l’eolico e il solare riusciranno a coprire buona parte del fabbisogno energetico e il 2035 sarà l’anno della grande svolta perché saremo completamente fuori dalla dipendenza dai combustibili fossili.

 

Dalle risorse energetiche rinnovabili si produce energia green

Uno dei grandi vantaggi di produrre energia da risorse energetiche rinnovabili è che l’energia che si ricava è energia non inquinante e per questa ragione definita energia green.

L’energia green ci permette di soddisfare il nostro fabbisogno energetico senza impoverire il pianeta o mettere a rischio il suo stato di salute; è energia pulita a zero emissioni di anidride carbonica che può essere acquistata dai fornitori green. 

Passare all’energia green è facile e veloce, non richiede alcun intervento sull’impianto o interruzione del servizio, non costa di più dell’energia prodotta da risorse energetiche tradizionali, anzi, ha prezzi molto vantaggiosi e competitivi. Se sei interessato a conoscere meglio le nostre offerte richiedi una consulenza gratuita  e un nostro esperto dell’energia ti aiuterà a dare un taglio alla bolletta e una mano all’ambiente.

 

VerdePiù - Energia conveniente di natura

    Seguici su: