In India, un gruppo di giovani ingegneri ha inventato un filtro che montato sui tubi di scappamento consente di catturare le particelle di fuliggine dai gas di scarico diesel per poi trasformarle in inchiostro adatto a diversi usi.

“Dal 2015 – hanno dichiarato – siamo riusciti a catturare 1,6 miliardi di microgrammi di particolato che equivalgono alla conversione di 1,6 miliardi di litri di aria esterna inquinata”.

L’inquinamento, quindi, diventa qualcosa di utile: l’inchiostro è disponibile in formato pennarello ed in boccetta per stampante, è ecologico, non dannoso ed impermeabile. Inoltre, sono in corso studi e test per impiegarlo nel settore tessile ed in quello delle vernici per esterni.
L’Air Ink, così si chiama l’inchiostro a tutto gas, in collaborazione con Tiger Beer, la birra più bevuta nel sud-est asiatico, è stato scelto da un gruppo di giovani artisti che con le loro opere vogliono sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’inquinamento.
L’India, infatti, detiene uno dei peggiori record dei livelli di inquinamento: l’aria è praticamente irrespirabile ed ogni anno, a causa delle polveri sottili, muoiono prematuramente circa 1 milione di persone.