Green Factor

3 Giochi all'aperto per insegnare ai bambini il rispetto dell'ambiente
Greenlifestyle

3 Giochi all'aperto per insegnare ai bambini il rispetto dell'ambiente

Nel mondo di oggi, i nostri bambini trascorrono la maggior parte del loro tempo in luoghi chiusi e hanno pochissime occasioni per fare giochi all’aperto.

Educare i piccoli fin dall’infanzia ad avere un contatto diretto con la natura attraverso giochi all’aperto è importante sia per la loro crescita emotiva e di relazione che per imparare modelli di comportamento positivi nei confronti dell’ambiente.

Portare un bambino in un parco o in un giardino è il modo più semplice e naturale per fargli sperimentare la gioia della libertà di movimento, il senso della scoperta e dell’avventura, e per prendersi cura della sua salute: si rinforza il sistema immunitario e si possono prevenire malattie infantili diffuse come l’obesità, il diabete e i disturbi dell’umore.

Il green lifestyle  è uno stile di vita che porta grandi benefici alla vita dei più piccoli: avvicinarli al mondo naturale significa sviluppare l’attività motoria, la fantasia, la creatività e il senso di responsabilità nei confronti della natura che è fonte di grande benessere.

 

Scarica il nostro ebook 4 Piante amiche del benessere naturale >

 

Vi proponiamo 3 giochi all’aperto per educare i vostri bambini al rispetto della natura!

 

1° Gioco all'aperto: caccia al colore

Gioco: Caccia al ColoreIl primo dei giochi all’aperto che vi presentiamo si chiama caccia al colore!

Riconoscere i colori è una tappa importante dello sviluppo e della crescita del bambino ed è il risultato di un lungo percorso di acquisizione di conoscenze e abilità.

Immaginate che già a partire dai 6 mesi, i piccoli hanno occhi capaci di percepire la diversità cromatica!

Caccia al colore è un gioco che permette di sviluppare la capacità di osservazione e di associazione dei più piccoli. Farlo all’aperto è ancora più divertente e stimolante perché la natura è ricca di sfumature cromatiche che sono un ottimo allenamento per imparare a percepire e a nominare tutte le diversità dei colori e gli elementi naturali.

 

2° Gioco: memory ecologico

Gioco: Memory EcologicoIl secondo dei giochi all’aperto che vi presentiamo è il memory ecologico.

Tutti conosciamo il famosissimo gioco delle carte ma perché non provare a riprodurlo per stimolare la percezione dei bambini e la loro curiosità sulla natura?

Raccogliete sassi, foglie, legni, radici e disponeteli a terra. Lasciate che i bambini possano osservarli con attenzione per qualche minuto e poi copriteli con un telo. A questo punto, chiedete loro di ricordarne quanti più possibili!

 

3° Gioco all'aperto: orienteering

Gioco: OrienteeringIl terzo dei giochi all’aperto che vi presentiamo è l’orienteering, uno sport nato nei paesi scandinavi per insegnare ai bambini ad avere un contatto diretto con la natura.

Boschi, prati e grandi giardini, diventano veri e propri campi di gioco dove i ragazzi possono muoversi liberamente, sviluppando capacità motorie e abilità di orientamento.

Giocare si trasforma in un’avventura indimenticabile dove il bambino è completamente immerso nella natura!

In Italia, molti parchi-gioco per bambini si stanno attrezzando con aree apposite e molte strutture turistiche propongono questo genere di attività per le vacanze estive.

 

Abbiamo scoperto come l’interazione tra bambino e natura, attraverso il gioco, sia fondamentale per costruire l’equilibrio psicofisico dei piccoli e per insegnare loro una prospettiva ecologica. Vivere green è un percorso che ciascuno di noi può intraprendere e condividere con le persone che ha a cuore! Comincia dentro di noi, coinvolge la nostra famiglia, investe la nostra casa, ad esempio con la scelta di energia pulita, la nostra tavola, e anche il modo in cui possiamo educare i nostri figli.

Se vuoi vivere sempre più green scarica il nostro ebook 4 piante amiche del benessere naturale e fai diventare la natura un’abitudine irrinunciabile!

Scarica l'ebook - 4 Piante amiche del benessere naturale

 Scarica l'ebook - 4 Piante amiche del benessere naturale
Inizia a risparmiare con VerdePiù

    Seguici su: