Il green lifestyle è uno stile di vita che abbraccia ogni aspetto della nostra salute psicofisica: l’organismo è esposto ogni giorno a una grande quantità di tossine e di sostanze nocive che influiscono in modo negativo sul nostro benessere, rallentando le normali attività di depurazione del fegato, dei reni, dell’intestino e della pelle, e riducendo le difese del sistema immunitario.

Per mantenere il nostro corpo libero dalle tossine e beneficiare di tutti i vantaggi che ne derivano, esistono molti rimedi naturali da utilizzare per una efficace depurazione dell’organismo.

Vi presentiamo 3 rimedi naturali e veloci che permettono di depurare il corpo, ridare energia, aumentare la sensazione di leggerezza e combattere i radicali liberi che causano l’invecchiamento dei tessuti.

 

{{cta(‘baeb5e10-e81f-4d82-97b7-76274d38b99a’,’justifycenter’)}}

 

 

1° Rimedio naturale: il decotto di cardo mariano

Decotto di Cardo MarianoIl cardo mariano è una pianta erbacea della famiglia delle Asteracee che si trova in tutte le regioni del Mediterraneo e che viene utilizzata come disintossicante del fegato.

Il 1° de rimedi naturali che vi proponiamo è un decotto a base di semi di cardo mariano che può essere preparato in casa. Acquistate in erboristeria o in un altro negozio specializzato qualche cucchiaio di semi. Mettete a bollire dell’acqua sul fuoco, aggiungete i semi di cardo mariano, spegnete il fuoco e lasciate in infusione per circa 10 minuti. Filtrate e bevete il decotto lontano dai pasti.

 

2° Rimedio naturale: zuppa depurativa al carciofo

Zuppa Depurativa al CarciofoIl 2° rimedio naturale che vi proponiamo è una ricetta che porta in tavola le virtù disintossicanti del carciofo. Il carciofo, infatti, stimolano la secrezione biliare, favoriscono il benessere della flora batterica intestinale e liberano il corpo dalle scorie nocive.

Per preparare la zuppa depurativa al carciofo, procuratevi 200 gr di carciofi puliti, 200 gr di broccoli, 100 gr di patate e 50 gr di sedano.

Pulite tutte le verdure e mettetele in una casseruola, salate e pepate. Aggiungete l’acqua e portate a bollore e poi lasciate cuocere per circa 45 minuti.

Una volta cotta, potete passarla nel frullatore e ottenere una crema morbida e vellutata da accompagnare a qualche crostino di pane raffermo.

Le foglie di scarto dei carciofi sono ottime per realizzare un infuso digestivo da bere dopo i pasti. Per ottenerlo, basta far macerare le foglie in acqua bollente e filtrare il liquido ottenuto.

 

3° Rimedio naturale: acque depurative fai da te

Acque Depurative Fai da teLe acque aromatizzate fai da te sono un ottimo rimedio naturale per depurare l’organismo con ingredienti naturali messi in infusione a freddo nell’acqua.

Preparare questo tipo di rimedi naturali fai da te è semplicissimo, bastano pochi ingredienti: acqua, frutta o verdura.

Prendete una caraffa in vetro e riempitela con acqua minerale naturale o gassata, aggiungete frutta o verdura a piacimento e lasciate macerare per 2-3 ore. Filtrate e conservate in frigo per 2 giorni al massimo.

Vi presentiamo una ricetta di acqua aromatizzata fai da te che vi aiuterà a disintossicarvi da tossine e sostanze di scarto presenti nel vostro organismo.

Per preparare l’acqua aromatizzata al limone e cetriolo occorrono 1 litro d’acqua, 2 cetrioli, 2 limoni a fette e qualche foglia di menta.

Le proprietà rinfrescanti del limone e quelle diuretiche del cetriolo vi faranno sentire subito più leggeri e vi aiuteranno a eliminare tutte le tossine.

 

Abbiamo scoperto come la natura possa essere un’alleata preziosa per uno stile di vita sano e come molti ingredienti di origine naturale possono aiutarci a raggiungere il benessere che desideriamo. Dai cibi che portiamo in tavola ai rimedi naturali per piccoli disturbi, dalla ginnastica in casa all’energia per i nostri bisogni di tutti i giorni.

Se vi interessa il benessere naturale, non potete perdervi le 4 piante dalle proprietà benefiche che possono essere utilizzate per trattamenti fai da te di bellezza naturale. Scoprite tutti i loro benefici e come fare ad utilizzarle al meglio!

 

{{cta(‘b0db54cf-d5a9-43f2-baea-cab17eb98dd1’)}}

 New call-to-action