Green Factor

Green Deal europeo: emissioni zero entro il 2050
Notizie Green dal Mondo, Sostenibilità

Green Deal europeo: emissioni zero entro il 2050

Il Consiglio Europeo ha approvato la proposta di Ursula Von der Leyen, presidentessa della Commissione Europea: un piano di investimenti – mille miliardi nei prossimi dieci anni – per trasformare l’Europa, entro il 2050, nel primo continente a emissioni zero.

La Presidentessa Ursula Von der Leyen ha dichiarato:

“Non abbiamo più bisogno di parlare di urgenza e di obbligo di agire, perché dobbiamo passare all’azione e mettere in atto il nostro Green Deal per l’Europa e il lavoro per farlo inizia oggi.”

Richiedi una consulenza gratuita: scopri quanto puoi risparmiare e fare del bene all'ambiente con le nostre offerte green

 

E ancora:

“Al centro del Green Deal europeo, che racchiude la nostra visione per un'Europa climaticamente neutra entro il 2050, ci sono le persone. La trasformazione che ci si prospetta è senza precedenti e avrà successo solo se è giusta e va a beneficio di tutti. Sosterremo le popolazioni e le regioni chiamate a compiere gli sforzi maggiori affinché nessuno sia lasciato indietro. Il Green Deal comporta un ingente fabbisogno di investimenti, che trasformeremo in opportunità di investimento.”

Che cos’è il Green Deal europeo?

Green Deal Europeo - Che cos'è?

Green Deal Europeo - Che cosa faremo?

Il Green Deal è un piano di azione concreto per contrastare i cambiamenti climatici e favorire la sostenibilità ambientale, economica e sociale.

È una strategia di crescita che ha come obiettivo quello di decarbonizzare il sistema energetico, ridurre l’impatto del sistema di produzione industriale, dei trasporti e della mobilità.

Una rivoluzione green che coinvolgerà tutti i paesi dell’Unione Europea con lo scopo di raggiungere, entro il 2050, la neutralità delle emissioni inquinanti.

 

Come il Green Deal favorirà la transizione energetica?

Il Green Deal promuove un percorso di transizione energetica promuovendo lo sviluppo di fonti di energia pulita.

Green Deal Europeo - decarbonizzazione

I paesi membri dell’Unione Europea dovranno rivedere i loro piani per l’energia e il clima e dovranno allinearsi con l’obiettivo -50% delle emissioni fissato per il 2030 e 0 emissioni per il 2050.

Per raggiungere questo risultato il piano di azione prevede:

  • Sviluppare il pieno potenziale dell’energia rinnovabile;
  • Promuovere tecnologie innovative e infrastrutture energetiche più moderne;
  • Integrare alla rete in modo più efficace le fonti di energia rinnovabile;
  • Migliorare la condivisione delle fonti di energia pulita;
  • Affrontare la povertà energetica.

Green Deal europeo e mobilità elettrica

Il Green Deal punta a ridurre del 90% le emissioni di gas serra nei trasporti promuovendo l’uso di mezzi alternativi. Si prevede che entro il 2050 saranno circa 13 milioni i veicoli su strada a basse o a zero emissioni e saranno necessarie circa 1 milione di stazioni di rifornimento e ricarica.

Saranno utilizzate nuove tecnologie automatizzate e sistemi intelligenti per gestire meglio il traffico e renderlo più efficiente e più pulito.

Green Deal Europeo - mobilità sostenibile

Green Deal Europeo - carburanti alternativi

 

Quali saranno gli altri benefici del Green Deal europeo?

Il Green Deal è un piano di crescita e sviluppo che vuole migliorare la qualità di vita delle persone, senza lasciare nessuno indietro, contrastando l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo.

Il piano di azione prevede:

  • Ridurre l’inquinamento causato dagli impianti industriali per un’aria più pulita;
  • Migliorare la tutela della salute;
  • Ridurre l’inquinamento da microplastiche e prodotti farmaceutici;
  • Preservare la biodiversità;
  • Promuovere l’agricoltura biologica;
  • Garantire prodotti alimentari sicuri e sostenibili.

Green Deal Europeo - benefici

Il Green Deal europeo rappresenta una grande sfida e una straordinaria opportunità di trasformazione del sistema economico e sociale a favore delle comunità umane e dell’ambiente. Ciascuno di noi può dare il suo contributo alla realizzazione di questo progetto favorendo quelle azioni che come l’uso di energia green posso velocizzare il processo di decarbonizzazione e farci raggiungere l’obiettivo zero emissioni entro il 2050. Se vuoi dare il tuo contributo e fare parte di questa rivoluzione green, richiedi una consulenza gratuita e scopri tutti i vantaggi dell’energia pulita da fonti rinnovabili.

New call-to-action

    Seguici su: