Green Factor

Erbe d’autunno: i consigli della naturopata
Notizie Green dal Mondo, Sostenibilità, Bellezza Naturale, Greenlifestyle, Energia Semplice

Erbe d’autunno: i consigli della naturopata

La natura è una grande bottega delle erbe, preziose alleate del nostro benessere psicofisico. In questo momento di passaggio quali possono esserci d’aiuto per affrontare meglio il cambio di stagione?
Lo abbiamo chiesto alla naturopata Elisa Capponi.

L’estate ci ha donato i suoi colori e moltissime altre cose. I fiori e le piante raccolte nel periodo estivo possono essere un valido aiuto per affrontare l’arrivo della stagione invernale. Il passaggio doveroso è nella “terra di mezzo” dell’autunno, dove il nostro organismo si adatta a trovare il nuovo equilibrio dopo tanto sole e calore.

 

Vuoi restare aggiornato sulle news che pubblichiamo?  Iscriviti alla nostra newsletter >

 

A San Giovanni, il 23 giugno, chi è attento alle tradizioni popolari ha raccolto l'iperico, magica erba dai fiori gialli come il sole, che si presta ad infiniti utilizzi. L’oleolito verrà utile nei giorni freddo per lenire i geloni, la tintura madre, che racchiude nel cuore il sole del solstizio, serve ad affrontare il blues e la malinconia delle giornate che si accorciano, un vero e proprio antidepressivo naturale dalla comprovata efficacia.
Dalle montagne arriva il sostegno di un fiore bellissimo dai petali magenta: l’echinacea. Nota per le sue proprietà di sostegno al sistema immunitario e di contrasto ai vari stati influenzali, quest’anno sarà la regina dell’inverno.

Il mio consiglio è quello di bere immediatamente due tazze di infuso di echinacea ai primi sintomi da raffreddamento e di assumere un integratore idoneo per prevenire o quanto meno mitigare gli effetti dei malanni stagionali.

 

Come affrontare il calo stagionale di energia?

L’aiuto viene dalle gelide lande della Siberia e da una radice carica di proprietà energizzanti ma anche adattogene: l’eleuterococco, meglio conosciuto come il ginseng siberiano.

Un breve ciclo a base di questo integratore ci permetterà di entrare nella nuova stagione “con un filino di gas” senza risentire dello stress stagionale che al solto accompagna questo momento di passaggio.

 

Vuoi restare aggiornato sulle news che pubblichiamo?  Iscriviti alla nostra newsletter > 

VerdePiù - Energia conveniente di natura

    Seguici su: