L’Autorità dell’Energia Elettrica e Gas (AEEG) ha introdotto con una delibera del 2011 una serie di condizioni per la trasparenza dei contratti di vendita di energia elettrica da fonti rinnovabili ai clienti finali. Ogni contratto di vendita deve essere comprovato da una quantità di garanzie di origine (GO) che attestano la natura rinnovabile delle fonti utilizzate per la produzione di energia elettrica e che vengono rilasciate dal Gestore dei Servizi Elettrici (GSE).
Fate attenzione! Non tutta l’energia verde può essere così effettivamente considerata perché in Italia rientrano nella categoria anche fonti energetiche che per loro natura non sono davvero pulite, sia a causa dell’inquinamento che producono sia per l’impatto sull’ambiente. Quindi, verificate con attenzione il mix energetico del vostro contratto di vendita e sceglietene uno che vi garantisca energia 100% da fonti rinnovabili come PLT puregreen.
Come fare allora ad esseri certi che l’energia verde che abbiamo scelto sia veramente sostenibile?
Le società di vendita devono trasmettere le informazioni relative al mix energetico del contratto di vendita e le informazioni relative al mix energetico dell’energia elettrica venduta complessivamente sul mercato. Queste informazioni sono così riportate sulla bolletta:
Come puoi notare dalle prime due colonne, il nostro mix energetico è composto al 100% da fonti rinnovabili, a differenza di quello nazionale (48,13% gas e 5,07% carbone).
Che cos’è il mix energetico? È l’insieme delle fonti energetiche primarie ovvero presenti in natura utilizzate per la produzione di energia elettrica che viene immessa nella rete nazionale e venduta al cliente finale. Le fonti produttrici di energia si distinguono in:
- Fonti fossili come petrolio e carbone;
- Fonti non fossili e non sostenibili come il nucleare;
- Fonti rinnovabili come energia eolica, solare, biomassa.
Ricapitolando, alcuni fornitori nella composizione del loro mix energetico hanno presenti in quota significativa energia che deriva da fonti tradizionali o dal nucleare. Verificate con attenzione il mix energetico del vostro contratto di vendita e affidatevi a un fornitore veramente green, che come noi vi garantisca energia 100% pulita da fonti rinnovabili.
Se volete saperne di più, scaricate il nostro eBook gratuito sull’energia che proviene da fonti rinnovabili e scoprite subito come potete fare del bene al pianeta!
{{cta(‘df50245e-20f4-43dc-82ab-6602a147d577′,’justifycenter’)}}