Energia semplice

Cos'è l’autolettura e quando va comunicata?
Guide Energia, #ParoleEnergetiche

Cos'è l’autolettura e quando va comunicata?

Una procedura più semplice di quanto immagini che ti permette di ricevere bollette con i tuoi consumi effettivi. Un piccolo gesto da svolgere mensilmente che ti permette di avere alcuni vantaggi. Effettua e comunica l’autolettura dei tuoi consumi!

 

In questo articolo troverai:

 

 

Che cos’è l’autolettura del contatore?

L'autolettura in ambito energetico è la rilevazione dei consumi del contatore effettuata in autonomia e comunicata direttamente al proprio fornitore, il quale la utilizzerà per fatturare il consumo realmente rilevato anziché procedere con eventuali stime. L'autolettura è prevista sia per la propria casa sia se si ha una attività imprenditoriale.
Attenzione: normalmente è prevista l’autolettura del gas, per quanto riguarda l’Energia Elettrica invece, i contatori sono ormai quasi tutti teleletti automaticamente dai distributori locali.

 

I vantaggi dell’autolettura

Uno dei vantaggi è quello di ricevere una bolletta basata sul proprio effettivo consumo, anche nei casi in cui la società di Distribuzione locale non sia riuscita ad effettuare la lettura con il proprio personale (è l’unica a poter effettuare letture per conto delle società di Vendita, con l’obbligo di comunicarle a queste ultime).  Per le abitazioni o per le piccole attività commerciali, le società di distribuzione non sono obbligate a rilevare mensilmente il consumo dal contatore gas, quindi, al fine di limitare al massimo la ricezione di bollette stimate, è importante che ogni cliente comunichi l'autolettura al proprio Venditore.

 

Dove si trova il contatore del gas?

Generalmente i contatori del gas si trovano all’interno di un apposito contenitore al di fuori dell’abitazione o del condominio.

 

Come fare l’autolettura del contatore gas?

La cifra da comunicare è indicata direttamente sul contatore del gas:

  • se questo è di vecchia generazione ci sarà una stringa di numeri dalla quale prendere in considerazione solo quelli prima della virgola, non considerando le cifre “rosse”;
  • se il contatore è elettronico, va acceso il display e scorrendo il menu fino alla visualizzazione dei consumi, si troverà la cifra da comunicare tenendo conto sempre i numeri prima della virgola;
  • nel caso in cui il contatore sia teleletto, non è necessario effettuare l'autolettura in quanto i dati vengono inviati automaticamente al fornitore.
Per quanto riguarda la lettura non automatica, oltre ad indicare il consumo effettivo, va comunicato anche il codice PDR, indicato in bolletta identifica la tua utenza del gas.


Quando farla?

PLT puregreen pubblica, sia sulle bollette emesse che sul proprio sito web, la finestra temporale utile per inviare le autoletture, affinché vi siano i tempi tecnici per fatturarle senza ricorrere alla stima. Puoi comunicare l'autolettura a partire dal 25 di ogni mese fino alla fine dello stesso.

Come comunicarla?

Per comunicare l'autolettura ci sono vari modi:

  • accedendo alla comodissima sezione dedicata sull'app PLT puregreen. Questa modalità è semplice, veloce e ti permette di avere sempre sotto controllo la tua fornitura, scaricala ora;
  • puoi eventualmente registrare l'autolettura sfruttando la tua Area Riservata sul sito www.pltpuregreen.it;
  • in alternativa puoi chiamare il numero verde 800.189.554 seguendo le indicazioni per effettuare l'autolettura.

 

 

New call-to-action

    Seguici su: