Energia semplice

Energia eolica: energia dal vento che non inquina
Consigli Energia, energia

Energia eolica: energia dal vento che non inquina

Capire l’energia significa anche capire che l’energia può presentarsi sotto forme diverse e può essere prodotta a partire da risorse diverse. 

Oltre all’energia solare e all’energia da biomassa c’è un’altra fonte rinnovabile di energia che ci permette di soddisfare il nostro fabbisogno energetico senza inquinare il pianeta e mettere in pericolo la nostra salute. Questa energia che non inquina viene prodotta dal vento e si chiama energia eolica

L’energia eolica è l’energia che si ottiene sfruttando la forza del vento, il movimento dell’aria sulla superficie terrestre.

Richiedi una consulenza gratuita: scopri quanto puoi risparmiare e fare del bene all'ambiente con le nostre offerte green

 

L’energia del vento è stata utilizzata dall’uomo fin da tempi antichi: l’uso più antico è quello della nautica a vela e quello nei mulini a vento. In questi ultimi, la rotazione delle pale veniva sfruttata per azionare le macine e sollevare l’acqua. 

Uno dei primi progetti relativi all’uso di pale che convertono il vento in energia meccanica risale a più di tremila anni fa.

Quali sono le caratteristiche dell’energia eolica?

L’energia eolica, come l’energia solare e l’energia da biomassa, è energia di natura rinnovabile e non inquinante. 

L’energia eolica è la fonte rinnovabile con il minore impatto ambientale: per procedere con la costruzione di un impianto eolico, i progetti devono essere sottoposti a una Valutazione d’Impatto Ambientale che ha lo scopo di individuare, descrivere e valutare, in via preventiva alla realizzazione delle opere, gli effetti sull’ambiente, sulla salute e sul benessere umano. Inoltre, gli impianti eolici in esercizio producono energia elettrica senza rilasciare nell’aria un solo grammo di anidride carbonica. 

Produrre energia elettrica dall’energia eolica

Per poter produrre energia elettrica dal vento è necessario costruire un impianto capace di sfruttare l’energia cinetica dell’aria in movimento.

Gli elementi principali che costituiscono un impianto eolico sono:

Impianto Eolico come funziona
  • Il rotore;

  • La navicella;
  • La torre.

 

Le pale degli impianti eolici cominciano a muoversi quando il vento raggiunge la velocità minima di avvio. Il vento fa girare il rotore e la rotazione viene trasferita a un generatore elettrico che trasforma l’energia di rotazione prodotta in energia elettrica. L’energia elettrica prodotta, viene convogliata nei cavi che si trovano all’interno della torre e che la immettono nella rete elettrica.

Dall’energia eolica solo energia elettrica 100% green

Abbiamo visto come sia possibile produrre energia elettrica dal vento che ha il vantaggio di essere energia completamente pulita, non dannosa per la salute dell’uomo e dell’ambiente. Questa energia 100% pulita può arrivare nelle nostre case e soddisfare i nostri bisogni grazie ai fornitori di energia green che propongono offerte luce green vantaggiose e competitive. Se vuoi conoscere nel dettaglio tutti i vantaggi economici e ambientali dell’energia prodotta da fonti rinnovabili, richiedi una consulenza gratuita e un nostro esperto dell’energia sarà a tua disposizione per trovare l’offerta su misura delle tue esigenze e delle tue tasche. 

 

 

New call-to-action

    Seguici su: