Energia semplice

Energia da biomassa: cos’è e come funziona?
Guide Energia

Energia da biomassa: cos’è e come funziona?

Una delle tappe più importanti del nostro viaggio per capire l’energia consiste nel prendere coscienza del fatto che l’energia può essere prodotta da fonti alternative alle fonti tradizionali di origine fossile. Le fonti rinnovabili più conosciute sono l’energia eolica  e l’energia solare ma nel settore della produzione di energia green che non inquina si sta facendo strada anche l’energia da biomassa.

Richiedi una consulenza gratuita: scopri quanto puoi risparmiare e fare del bene all'ambiente con le nostre offerte green

La Direttiva Europea definisce la biomassa come “la frazione biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui di origine biologica provenienti dall’agricoltura (comprendente sostanze vegetali e animali), dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, comprese la pesca e l’acquacoltura, nonché la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani”. 

Si tratta di materiali di origine biologica che possono essere utilizzati per produrre energia elettrica o termica e carburanti biologici.

 

Energia da biomassa per produrre carburanti biologici

Legna, scarti di attività agricole e forestali, scarti alimentari, liquidi reflui da allevamento, alghe marine, coltivazione di soia, girasole e colza, rifiuti organici, possono essere utilizzati per produrre carburanti biologici che possono sostituire la benzina e il diesel. 

Sono carburanti biodegradabili che non contengono metalli pesanti e sono meno dannosi per la salute dell’uomo e per l’ambiente.

Energia da biomassa per produrre energia elettrica

La biomassa può essere utilizzata anche per produrre energia elettrica e la produzione avviene in impianti ad hoc, le cosiddette centrali a biomassa

Il procedimento di produzione di energia da biomassa segue queste fasi:

  • Stoccaggio o raccolta del materiale;
  • La biomassa viene portata nel forno per la combustione;
  • Il calore della combustione fa evaporare l’acqua;
  • Il vapore si espande in una turbina a vapore a pressione;
  • La pressione generata muove un generatore che produce energia elettrica.

Il calore che viene prodotto nella camera di combustione può essere utilizzato anche per produrre energia termica.  La generazione contemporanea di energia elettrica e di energia termica viene definita cogenerazione

 

Energia da biomassa: i vantaggi ambientali ed economici

impianti a biomasse PLT energia

L’energia da biomassa permette di sfruttare una risorsa rinnovabile e non alimenta il riscaldamento globale perché non aumenta la concentrazione di carbonio nell’aria. Si tratta di energia green  che ha il vantaggio di ridurre la nostra dipendenza dalle fonti fossili per produrre energia, l’importazione di energia da altri paesi e di incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili Made in Italy. 

È previsto che entro il 2020 circa il 10% dell’energia rinnovabile prodotta in Italia sarà costituito dall’energia da biomassa. 


L’energia green è energia pulita che non inquina e che può arrivare nelle nostre case e soddisfare il nostro fabbisogno energetico senza dover spendere un solo centesimo in più rispetto all’energia prodotta da fonti fossili dannose per l’ambiente e per la nostra salute. Se vuoi conoscere meglio i vantaggi di portare energia green a casa tua richiedi una consulenza gratuita e un nostro esperto dell’energia ti farà scoprire la convenienza delle offerte luce green.

 

VerdePiù - Energia conveniente di natura

    Seguici su: