Energia semplice

Cerchi comodità? Attiva la Domiciliazione!
Guide Energia, Energia Semplice, Digital

Cerchi comodità? Attiva la Domiciliazione!

La domiciliazione bancaria è la soluzione più comoda per evitare ritardi e dimenticare di saldare le tue bollette. Mai più scadenze di pagamento, elimini il rischio di incorrere in penali e risparmi sul costo del bollettino oltre a guadagnare tempo non dovendo fare file agli sportelli per il pagamento. Ti stai chiedendo come attivarla? Ecco a te tutte le risposte.

In questo articolo troverai:

 

Che cos’è e come funziona?

La domiciliazione bancaria è un servizio associato al conto corrente, si tratta quindi di un’operazione che permette di addebitare in automatico e in maniera periodica un pagamento. Ad oggi è una pratica molto diffusa per la sua comodità nel risolvere velocemente diverse tipologie di pratiche, tra cui il pagamento delle bollette.

 

Che vantaggi ha?

La domiciliazione bancaria è la modalità di pagamento più facile e sicura per pagare le bollette. Attraverso il RID (Rapporto Interbancario Diretto) si autorizza la propria banca a pagare le bollette luce e/o gas senza commissioni direttamente a PLT puregreen alla data di scadenza. Scegliendo la formula dell’addebito automatico sul conto corrente, non corri il rischio di dimenticare di pagare la bolletta, eviti le code e non perdi tempo ogni volta eseguendo da capo la procedura online.
Ricapitolando si tratta di una modalità di pagamento:
  • Comoda, perché non dovrai più preoccuparti delle scadenze;
  • Conveniente, il servizio di domiciliazione bancaria è gratis, non prevede alcun costo aggiuntivo;
  • Sicura, in quanto hai la situazione sempre sotto controllo e a portata di clic.

 

Come richiederla?

Come prima cosa è necessario avere un conto corrente bancario o postale, a cui è associato un codice IBAN. Le modalità per poter attivare la domiciliazione bancaria delle tue bollette luce e gas PLT puregreen sono molteplici:

Cosa accade se voglio rateizzare una bolletta?

Se attivi il servizio di rateizzazione (scopri qui) puoi continuare a usufruire della tua domiciliazione bancaria, ricorda però che dopo aver completato la richiesta tramite questo form, devi poi chiamare la tua banca per bloccare il pagamento automatico della bolletta da rateizzare. Potrai così pagare le singole rate senza problemi.

Se hai necessità di disattivare il servizio, nessun problema! Potrai farlo in qualsiasi momento e senza alcun costo aggiuntivo sempre sugli stessi canali sopra elencati.

 

VerdePiù - Energia conveniente di natura

    Seguici su: