Energia semplice

Cos'è l'ARERA e come tutela gli interessi dei consumatori?
Guide Energia

Cos'è l'ARERA e come tutela gli interessi dei consumatori?

Capire l'energia elettrica significa capire anche chi sono gli attori del mercato dell'energia, quale ruolo hanno e che funzioni esercitano. Tra i protagonisti del settore energetico c'è l'ARERA, acronimo di Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che ha il compito di regolare e controllare i settori dell'energia elettrica e del gas naturale.

Scarica gratuitamente il nostro ebook: Come funziona il mercato dell’energia  elettrica in italia>>

 

L'ARERA è stata istituita nel 1995 in seguito alla liberalizzazione del settore luce e gas e opera nel mercato libero a garanzia di una corretta concorrenza, dell'efficienza dei servizi e della tutela degli interessi del consumatore.

 

 

Quali sono le principali funzioni dell'ARERA?

Nell'ambito del mercato dell'energia le principali attività che svolge l'ARERA sono:

  • Stabilire le tariffe per l'uso delle infrastrutture e garantire l'accesso agli operatori;
  • Promuovere gli investimenti per efficienza e sicurezza delle infrastrutture;
  • Incentivare la concorrenza e migliorare la qualità dei servizi;
  • Stabilire le tariffe luce e gas per il trasporto e la gestione del contatore;
  • Aggiornare ogni 3 mesi i prezzi del mercato tutelato luce e gas;
  • Vigilare sugli interessi dei consumatori e informare in modo chiaro e trasparente;
  • Promuovere l'uso razionale dell'energia, l'efficienza energetica e la cultura della sostenibilità.

 

Il ruolo dell'ARERA nella liberalizzazione del mercato dell'energia

Il processo di liberalizzazione del mercato dell'energia e la creazione di un mercato unico si concluderà entro il 1°luglio 2020, quando smetterà di esistere il servizio di Maggior Tutela e tutti i clienti luce e gas saranno obbligati a scegliere un fornitore del mercato libero.

In questo momento di transizione, ARERA svolge un compito importante a tutela degli interessi dei consumatori, attraverso la regolamentazione di questa delicata fase di passaggio a attraverso una serie di servizi utili ai consumatori.

 

I servizi dell'ARERA a tutela del consumatore

Per aiutare i consumatori ad affrontare la transizione dal tutelato al mercato libero, l'ARERA ha creato una serie di servizi utili a cui rivolgersi.

Lo Sportello Consumatore Energia e Ambiente è nato nel 2009 ed è un valido punto di riferimento per avere informazioni e assistenza. Lo sportello è aperto a tutti i consumatori e offre i seguenti servizi:

  • Contact Center: fornisce informazioni di carattere generale sul funzionamento del mercato, sull'erogazione dei servizi e sui diritti dei consumatori;
  • Servizio Conciliazione: risolve le controversie tra fornitore e cliente;
  • Servizio Smart: fornisce informazioni sulla mancata erogazione del bonus luce e gas, doppia fatturazione, contratti non richiesti, corrispettivi di morosità;
  • Servizio Segnalazioni: per segnalare disservizi.

Dal 1° luglio 2018 online è possibile usufruire dei servizi del Portale Offerte luce e gas di ARERA che permette ai consumatori di confrontare tutte le offerte luce e gas del mercato, quelle del tutelato, quelle del mercato libero e le PLACET.

I clienti che sono ancora in regime di tutela e vogliono passare al mercato libero o i clienti che sono già nel mercato libero e vogliono passare a un'offerta più conveniente di quella che hanno, possono fare la loro ricerca direttamente sul sito www.ilportaleofferte.it, consultare le offerte e identificare quella che risponde meglio alle proprie esigenze.

Tra le offerte pubblicate sul Portale Offerte di ARERA ci sono anche le offerte dei fornitori di energia green che propongono ai consumatori offerte di energia green prodotta da fonti rinnovabili a prezzi molto competitivi.

Abbiamo visto come l'ARERA sia impegnata nell'attività di garante dei diritti del consumatore e come sia importante il ruolo di informazione e riferimento che svolge nei confronti degli utenti che si trovano ad affrontare la transizione dal mercato tutelato al mercato libero. Ma quali sono gli altri attori del settore energetico? Che ruolo hanno? Che funzioni esercitano? 

Abbiamo risposto a tutte le domande che possono aiutarti a capire davvero l'energia, scarica gratuitamente il nostro ebook Come funziona il mercato dell'energia elettrica in Italia e avrai tutte le informazioni necessarie per sottoscrivere un contratto di fornitura in tutta serenità.

Come funziona il mercato dell’energia elettrica in italia

 New call-to-action
New call-to-action

    Seguici su: