Energia semplice

Voltura facile in 3 step
Guide Energia

Voltura facile in 3 step

Capire l’energia significa anche capire le principali procedure di contrattualizzazione per la fornitura elettrica: una delle procedure che viene richiesta con più frequenza è la voltura. 

 

Richiedi una consulenza gratuita: scopri quanto puoi risparmiare e fare del bene all'ambiente con le nostre offerte green

 

Se vi siete trasferiti in una casa nella quale è ancora attivo il contratto di fornitura del precedente inquilino, prima di confrontare e valutare le tariffe dell’energia elettrica  dovrete procedere con la volturazione.

 

Che cos’è la voltura?

La voltura è il cambiamento del nominativo dell’utente al quale è intestato il contratto stipulato per la fornitura di energia elettrica.  

La volturazione è una procedura semplice che non prevede l’interruzione dell’erogazione del servizio o interventi sull’impianto elettrico.

 

Voltura e subentro, qual è la differenza?

Spesso i clienti del mercato dell’energia elettrica fanno confusione tra voltura e subentro: si tratta di due procedure distinte che si applicano a situazioni diverse.

La voltura è la variazione dell’intestazione del contratto di fornitura attiva mentre il subentro è la richiesta di attivazione di una fornitura disattivata. 

 

Quali dati servono per fare la voltura?

I dati che servono per fare la voltura sono:

  • Dati del nuovo intestatario;
  • Dati del precedente intestatario;
  • Indirizzo del nuovo intestatario;
  • Il Codice POD;
  • La lettura del contatore;
  • La potenza impegnata.

 

I dati del precedente intestatario, il POD e la potenza impegnata nel contratto, sono tutte informazioni che potete trovare nella bolletta della luce. Recuperate la bolletta del precedente intestatario del contratto di fornitura, risparmierete tempo!

 

Come fare la voltura in 3 step

Volturare con noi è un’operazione facile:

  1. Chiami il Numero Verde Gratuito;
  2. Compili il plico contrattuale;
  3. Spedisci tutti i documenti.

Vi illustriamo nel dettaglio tutti i passaggi della volturazione. 

Per richiedere la voltura del contratto di fornitura attiva di energia green con PLT puregreen, basta chiamare il nostro Numero Verde gratuito 800.189.554, raggiungibile anche da telefono cellulare. I nostri consulenti rispondono dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30. 

Dopo aver fatto la vostra richiesta tramite chiamata telefonica, il nostro servizio clienti provvederà a inviarvi, tramite e-mail o posta tradizionale, il plico contrattuale: dovrete compilarlo in ogni sua parte, pena l’annullamento della sua validità, e restituircelo nei seguenti modi:

  • Scrivere una e-mail a info@pltpuregreen.it;
  • Inviare un fax al numero 0547040299;
  • Inviare i documenti del plico per posta a PLT puregreen S.P.A., Via Dismano 1280, 47522 Cesena (FC).

Nel plico contrattuale troverete i seguenti documenti:

  • Modulo di richiesta prestazione;
  • Proposta di contratto;
  • Condizioni generali;
  • Condizioni economiche;
  • Modulo catastale.

In caso di errore o di mancata compilazione di una delle parti della documentazione, sarai ricontattato da un nostro consulente che ti aiuterà a compilare le parti mancanti dei moduli in modo corretto. Nel caso in cui non fosse possibile raggiungerti telefonicamente o per posta, elettronica e tradizionale, non saremo in grado di portare a termine il processo di volturazione.

 

Tempi e costi di voltura

La richiesta di voltura viene evasa in 2 giorni dalla ricezione della documentazione e i costi per la pratica vengono addebitati sulla prima bolletta utile. 

Nel mercato libero le spese da sostenere comprendono 26,13 € per oneri distributore e 23,00 € per oneri amministrativi.

 

Voltura per decesso

La voltura per decesso segue la stessa procedura, l’unica differenza riguarda il costo: la voltura mortis causa non prevede alcuna spesa da sostenere.

 

Abbiamo visto come la volturazione sia una procedura rapida che richiede una semplice telefonata: se sei entrato in una nuova casa e la fornitura di energia elettrica è attiva, richiedi una consulenza gratuita e un nostro esperto dell’energia sarà a tua completa disposizione per aiutarti nel cambio d’intestazione del contratto e per trovare tra le nostre offerte luce green quella più adatta alle tue esigenze di consumo.  

 

Richiedi una consulenza gratuita

 

 Richiedi consulenza
New call-to-action

    Seguici su: