Energia semplice

Cos'è la voltura?
Guide Energia, #ParoleEnergetiche

Cos'è la voltura?

Vi siete trasferiti in una casa in cui è ancora attivo il contratto di fornitura del precedente inquilino? Per prima cosa dovrete procedere facendo la voltura!

Nella rubrica di questa settimana di #ParoleEnergetiche andremo a vedere:

 

Che cos’è la voltura?

La voltura è il cambiamento del nominativo dell’utente al quale è intestato il contratto stipulato per la fornitura di energia elettrica. Si tratta di una procedura che non prevede l’interruzione dell’erogazione del servizio o interventi sull’impianto elettrico.

 

Qual è la differenza fra Voltura e Subentro?

Spesso i clienti del mercato dell’energia elettrica fanno confusione tra voltura e subentro: si tratta di due procedure distinte che si applicano a situazioni diverse.

La voltura è la variazione dell’intestazione del contratto di fornitura attiva, mentre il subentro è la richiesta di attivazione di una fornitura disattivata. 

 

Quali dati servono per fare la voltura?

I dati necessari per fare la voltura sono:

  • Dati del nuovo intestatario;
  • Dati del precedente intestatario;
  • Indirizzo del nuovo intestatario;
  • Il Codice POD;
  • La lettura del contatore;
  • La potenza impegnata.

I dati del precedente intestatario, il POD e la potenza impegnata, sono tutte informazioni che potete trovare in bolletta. Recuperarle dal precedente intestatario del contratto di fornitura vi farà risparmiare telefonate e tempo!PLT-prezzo-di-fabbrica-voltura

Come fare la voltura con PLT puregreen?

Per richiedere la voltura del contratto di fornitura attiva con PLT puregreen, basta chiamare il nostro Numero Verde gratuito 800.189.554. I nostri consulenti specializzati rispondono dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30 ed il sabato dalle 10:00 alle 18:00.

Dopo aver fatto la vostra richiesta telefonica, vi verranno inviati, tramite e-mail o posta tradizionale, i documenti contrattuali da compilare e poi inviare nei seguenti modi:

I documenti da compilare sono:

  • Modulo di richiesta prestazione;
  • Proposta di contratto;
  • Condizioni generali;
  • Condizioni economiche;
  • Modulo catastale.

Non preoccuparti, in caso di errore o di mancata compilazione di una delle parti della documentazione, sarai ricontattato da un nostro consulente che ti aiuterà a completare le parti mancanti dei moduli in modo corretto.

 

Tempi e costi

La richiesta di voltura viene evasa in 4 giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione e i costi per la pratica vengono addebitati sulla prima bolletta utile. 

Per quanto riguarda l'energia elettrica, le spese da sostenere comprendono 25,20 € per i costi fissi del distributore e 23,00 € per oneri amministrativi di PLT puregreen. Per quanto riguarda la fornitura di gas variano solamente gli oneri del distributore, che ammontano a 35€, mentre i costi amministrativi di PLT restano invariati.

 

Voltura per decesso

La voltura per decesso segue la stessa procedura di una voltura normale, l’unica differenza riguarda il costo, in quanto non prevede alcuna spesa da sostenere.

Ricapitolando, abbiamo visto come la voltura sia una procedura che richiede una semplice telefonata. Se sei entrato in una nuova casa e la fornitura di energia elettrica è attiva, richiedi una consulenza gratuita e un nostro esperto sarà a tua disposizione per aiutarti ad eseguire il cambio d’intestazione del contratto e per trovare tra le nostre offerte luce green quella più adatta alle tue esigenze di consumo.

PLT-prezzo-di-fabbrica-voltura

 

 Richiedi consulenza
New call-to-action

    Seguici su: