Energia semplice

Attenzione alle truffe telefoniche
Guide Energia, Energia Semplice

Attenzione alle truffe telefoniche

Molti dei nostri clienti affezionati PLT puregreen sono stati contattati da diversi call center che in modalità fraudolenta e truffaldina riferiscono informazioni non veritiere, oppure eseguono operazioni poco trasparenti. Parliamo di raggiri finalizzati alla sottrazione di informazioni personali e dati sensibili, successivamente utilizzati per effettuare il cambio fornitore.

Ti invitiamo a prestare sempre la massima attenzione quando ricevi una chiamata, soprattutto quando il contenuto è sospetto.

 

Quando insospettirsi?

Chiamate insistenti con richiesta di dati sensibili

Quando ricevi chiamate insistenti ed ambigue, in cui l’operatore truffaldino è disposto a tutto pur di “estorcere” dati identificativi della tua fornitura come POD e PDR. Non comunicare mai, via telefono, questo tipo di dati sensibili, tanto meno i tuoi dati personali. Anche se la proposta può sembrarti interessante, chiedi di ricevere tutta la documentazione via mail e prenditi il tuo tempo per leggere e analizzare quanto proposto. 

 

Quando ti dicono “Ti facciamo un’offerta migliore”

Non crederci perché il confronto tra bollette serve a poco. Le bollette cambiano ogni mese e il call center che ti fornisce le informazioni sta, di certo, nascondendo spese gonfiate. Il prezzo kWh della materia energia non è mai l'unico elemento su cui basarsi. Anche in questo caso ti invitiamo ad essere meticoloso e richiedere la documentazione via mail prima di procedere con qualsiasi tipo di operazione. Inoltre, ricorda che il nostro ruolo è anche di consulenti: chiamaci e ti aiuteremo.

 

Verifica i numeri in entrata

Fai attenzione al numero del mittente, segui i nostri consigli per fare alcune verifiche sul numero di chi ti ha chiamato:

  1. Non rispondere se il numero del mittente è anonimo;
  2. Verifica che il numero del mittente sia rintracciabile. Prova a richiamarlo, oppure, se si tratta di un numero segnalato e appartenente ad una lista "nera", scoprirlo cercandolo su internet;
  3. Se l'operatore si presenta come un operatore di PLT puregreen, controlla che il numero da cui ti sta chiamando sia verificato e autorizzato da PLT puregreen, puoi farlo cliccando qui. Se il numero non è autorizzato, evita di rilasciare qualsiasi informazione personale.

 

Attenzione a chi "sparla"

Come nella vita, se qualcuno ti parla male di una persona che non è presente, meglio stare attenti. Verifica sempre che chi ti parla non lo stia facendo con un secondo fine. Spesso, le conseguenze possono essere svantaggiose per  te.

 

Difenditi segnalando condotte poco trasparenti

Aiutaci a difendere te e la nostra azienda da queste azioni disoneste e truffaldine segnalando la tua esperienza.

  1. Chiama il numero verde PLT puregreen 800.189.554 e raccontaci la tua esperienza
  2. Contattaci via chat sul sito www.pltpuregreen.it oppure invia una mail ad assistenzaclienti@pltpuregreen.it segnalando il numero che ti ha contattato

New call-to-action

    Seguici su: